1.000 caratteri: Gianluca Mercadante

photo: Andrea Cherchi

                                          LA VELA
                           by Gianluca Mercadante

Fa così tanto freddo che i polmoni sono l’unica parte del mio corpo ancora calda. Un altro tiro macchia l’orizzonte imbiancato che osservo dal balcone sul retro di casa, un rettangolo incuneato fra gli spigoli di due edifici, in un taglio d’immagine davvero perfetto. Il viale alberato, i lampioni in stile tardo ottocentesco riveduto Ikea, la facciata di un condominio popolare. Una signora coi capelli bianchi e il grembiule che sfarfalla da sotto il giaccone a vento si affaccia a fumare. Attorno a lei, oltre ai lembi del sopraccitato grembiule, si sollevano parlate miste, una tivù sparata a gran volume. La neve ovatta il suono delle auto, così il mondo al di sopra della strada, incasellato nei condomini, ne approfitta per dirci che esiste.
A un tratto, passa una vela pubblicitaria. ECCEZIONALE SVENDITA FALLIMENTARE, c’è scritto.
Dal condominio popolare, la tele dice che la crisi economica resterà solo un triste ricordo. La donna solleva la caviglia e spegne la sigaretta contro la ciabatta. Lancia il mozzicone nel vuoto e, da qui, credo abbia beccato la vela, o così mi piace credere abbia fatto. Peccato che non sia abbastanza per mandarla a fuoco.

Gianluca Mercadante è nato nel 1976 a Vercelli, dove vive e lavora. Ha pubblicato “McLoveMenu” (Stampa Alternativa 2002, Premio Parole di Sale), “Il Banco dei Somari” (NoReply, 2005), “Nodo al Pettine – Confessioni di un parrucchiere anarchico” (Alacràn, 2006), “Polaroid” (Las Vegas, 2008), la fiaba illustrata per bambini “Il giardino nel recinto di vetro” (Birichino, 2009) e “Cherosene” (Las Vegas, 2010). Decine di suoi racconti sono inoltre apparsi in antologie e riviste, alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e Inghilterra. Scrive di critica letteraria per “La Stampa”, “Nella Nebbia”, “Orizzonti”, “Pulp” e “Satisfiction”. Da una sua sceneggiatura il regista Davide Celoria ha girato il cortometraggio “Il gallo del Sant’Andrea” (Promoval, 2007 – Premio Cinema in Diretta).
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...