BAR ITALIA: Ma tu non sei quello che scrive?

                                                                     Ma tu non sei quello che scrive?
                                                                          
by Massimiliano Santarossa

Ore 8:00.
Entro al bar.
Non faccio in tempo a raggiungere il bancone che mi assale una voce potente.
– “Ma ascolta, ragasso, non te si ti quel che scrive?”
– “In verità mi chiamo Massimiliano, comunque sì, sono io.”
– “Beh, intanto te fazzo i complimenti par le foto in tal giornal, te si pure fotoigienico”, grassa risata.
– “?”
– “No, dai, scusime. Ciappo l’ocasiòn per dirte una roba!”
– “Prego, mi dica.”
– “Varda, ragasso, scoltami bene: io son quello dei termosifoni, che li costruisco io. Ho creato un impero, dico con modestia, capissi?”
– “Sì, capisco.”
– “E allora a te ti dico che se tu che scrivi mi vieni in casa qualche sera, io ti detto la mia storia di vita professionale, che facciamo un libro sulla esperienza mia. Ou, lunga cinquanta anni di lavoro, sai. Mica bagigi!”
– “Guardi, non se la prenda, ma direi di lasciar stare. Non per cattiveria, però mi occupo di altre storie.”
– “Ma ragasso, cosa casso dici? Di altre storie?! Ma tu non sei quello che scrive? Io ti do da scrivere, capissi, casso?! Un libro di un profesionista. Capissi? Io ti do da la-vo-ra-reee.”

In quel preciso istante mi è venuto in mente il medioevo.
Un castello enorme. Uno stanzone enorme. Ovunque tappeti enormi.
Quadri alle pareti enormi. Un tavolo enorme.
E un Re dalla pancia enorme che detta la sua storia ad uno scrivano smilzo.
In quel momento ho capito che viviamo un moderno medioevo.
E sono uscito dal bar.
Al volo.

Questa voce è stata pubblicata in Rubriche e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

